Incentivi Transizione 4.0

Dal 2017 gli incentivi 4.0 (anche incentivi industria 4.0, impresa 4.0 o transizione 4.0) hanno contribuito al rinnovamento dei macchinari e dei software in molte industrie italiane. Hanno anche creato molte domande per la corretta interpretazione in tre direzioni:

  • questioni tecniche per soddisfare i requisiti
  • questioni fiscali per l’utilizzo dell’incentivo
  • questioni temporali per la selezione del corretto incentivo

Qui ho raccolto molto materiale che può essere utile al professionista e all’azienda, ma non ultimo anche ai fornitori di macchinari.

Tutti siamo molto occupati e sull’altra sponda non si mostrano molto organizzati quando forniscono quelle informazioni che sono fondamentali per utilizzare in sicurezza gli incentivi. Questa raccolta può essere di aiuto per avera una visione generale.

Normative e documentazione 4.0
Un elenco commentato delle norme, circolari, position paper e quant’altro riguarda l’incentivo industria 4.0.

Modello per Scheda Industry 4.0 ready
E’ un esempio di scheda che può accompagnare un macchinario o in generale un bene predisposto a soddisfare i requisiti degli incentivi 4.0. Ogni produttore dovrebbe allegare alla propria documentazione una scheda di questi tipo per risparmaire chiamate, discussioni e fare anche un po’ di sano marketing.

Le mie considerazioni per i produttori di beni che vogliono predisporli agli incentivi industria 4.0.

Considerazioni tecniche ed esempi specifici sui requisiti dell’incentivo industria 4.0
Un ampio documento con considerazioni tecniche su casi che mi è capitato di affrontare o analizzare.

Relazione tra fornitore, cliente e consulente in un incentivo industria 4.0
Spesso i ruoli ed i compiti non sono chiari: ecco una tabella che elenca i requisiti ed i compiti di ognuno.

La particolare questione delle macchine “semplici” che non sono in grado di ricevere istruzioni è una opportunità ma da utilizzare con cautela e senza troppe generalizzazioni. Qui le mie considerazioni.

Lo scambio dati richiesto dai requisiti dell’incentivo 4.0 ha un valore che dovrebbe essere compreso al di là delle agevolazioni. Qui alcuni commenti che possono aiutare a far un passo in più.

Impianti elettrici e incentivi 4.0 non vanno molto d’accordo o, quantomeno, necessitano di una analisi molto attenta, in particlare va prestata attenzione alle rassicurazioni di alcuni fornitori.

Articoli

Tutti gli articoli sugli incentivi 4.0
Alcuni possono risultare vecchi e superati, ma la maggior parte dovrebbero fornire spunti interessanti.

Dichiarazione CE: tutti i casi da prendere in considerazione.

Scelta del MES, un buon articolo che aiuta a capire che cosa è e perché serve (n.d.r. e di come sia inutile svilupparlo in casa)

Canali da seguire

Transizione 4.0 (Telegram) è il canale di Marco Belardi che fornisce costanti e puntuali informazioni sugli incentivi 4.0 ed il credito di imposta